Controlli da effettuare e a cosa stare attenti.
I bambini, esattamente come gli adulti, hanno necessità di effettuare regolari controlli dentistici, anche se la loro dentatura è ancora quella da latte. Ecco quando fare il primo controllo dal tuo dentista di fiducia e a cosa stare attenti.
Il pedodontista: il dentista pediatrico
Esistono dentisti specializzati per i bimbi, si chiamano pedodontisti. Sono figure professionali formate per essere continuamente aggiornati sulle problematiche dentistiche ed ortodontiche dei più piccoli, particolarmente empatici nel trattare con loro. Si sanno approcciare in maniera ludica e delicata ai bimbi e li aiutano a non avere paura, neanche in futuro, del dentista. Anche per questo motivo è importante che i piccoli siano condotti fin dalla più tenera età dal pedodontista: li abitua alla cura dei denti e rende loro quest’abitudine piacevole e scevra da fobie.
Quando effettuare il primo controllo dentistico su un bimbo?
Verso i tre anni quasi tutti i bambini hanno sviluppato una dentatura decidua completa, ossia hanno messo tutti i dentini da latte.
Molti genitori pensano, erroneamente, che sui denti da latte non si debba effettuare nessun controllo, visto che sono destinati a cadere in breve tempo. Non è così.
I dentini da latte vanno controllati periodicamente, soprattutto per verificare l’eventuale presenza di carie che, se non curate tempestivamente, possono provocare dolore e problemi gengivali che possono inficiare la sana e buona crescita dei denti definitivi.
Il primo appuntamento col pedodontista andrebbe pianificato attorno ai 3/4 anni d’età. Generalmente, si tratta di una visita veloce e per nulla invasiva e dolorosa: il medico controllerà il cavo orale del piccolo, anche lasciandolo in braccio a mamma e papà se non si riesce a convincerlo ad accomodarsi sulla poltrona. Se non si riscontrano problemi, basterà un controllo analogo ogni 6 mesi.
La dentatura definitiva dei bimbi e il suo regolare controllo
Attorno ai 6/7 anni i bambini entrano in una fase chiamata dentatura mista cioè iniziano a sostituire gli incisivi e spuntano i primi molari. Quando erompono i sesti ( primi molari) è fortemente raccomandato trattarli con la ” sigillatura dei solchi”, un trattamento poco invasivo che previene la carie di questi elementi.
La pulizia e la detartrasi
Anche i bambini devono sottoporsi, regolarmente, a pulizia professionale e detrartrasi: per motivi igienici, estetici e di sana abitudine. L’igienista insegna al bimbo come lavare accuratamente i denti, come passare il filo interdentale quotidianamente e come occuparsi della sua igiene orale. Tuttavia, almeno 1-2 volte l’anno, è necessario eseguire una pulizia professionale, che eliminerà tracce di tartaro e placca residue e preverrà infezioni gengivali, del solco e delle tasche gengivali.
Guarda anche la Riduzione del dolore – novità dello studio dentistico