Le faccette dentali estetiche sono delle protesi, in ceramica, che si applicano sulla superficie dei denti. Servono a risolvere svariate problematiche, sia estetiche che funzionali.
Faccette estetiche: cosa sono?
Le faccette vengono applicate sulla superficie dei denti per correggerne forma e colore. Vengono realizzate da odontoiatri esperti, dopo aver preso un’impronta dei denti da rivestire: la faccetta deve essere personalizzata e adeguarsi perfettamente al dente originale, in modo da ottenere un risultato impeccabile ma naturale.
A cosa servono le faccette estetiche?
Le faccette estetiche servono a ripristinare una dentatura perfetta e trovano applicazione in svariate
- denti scheggiati
- denti disallineati
- denti più corti di altri, per esempio a causa di parafunzioni occlusali
- difetti estetici sul colore dei denti: macchie inamovibili, discromie
- difetti masticatori meccanici, che dipendono dalla lunghezza dei denti
In tutti questi casi le faccette estetiche possono essere la soluzione ideale, perché ripristinano la bellezza del sorriso e la funzionalità dentale in modo meno invasivo rispetto ad altre metodologie.
Come si applicano le faccette dentali estetiche?
L’applicazione delle faccette estetiche è suddivisa in varie fasi:
- studio della situazione personale ed individuazione della miglior soluzione: non tutti i problemi funzionali ed estetici possono essere risolti con le faccette.
Una volta inquadrata la situazione, tramite foto, radiografie, impronte dentali ed arcofacciale si potrà decidere, anche grazie all’aiuto dell’odontotecnico, quale tipo di riabilitazione protesica.
Verrà realizzato dove possibile un mock-up, ossia una prova direttamente sui denti del paziente, del risultato finale della riabilitazione protesica in resina, in modo da mostrare i risultati che si possono ottenere.
- prima seduta: se necessario viene effettuata una minima preparazione del dente con delle frese nel caso di faccette sottrattive
- impronta: l’odontoiatra prende l’impronta dei denti con materiali appositi o tramite sistemi digitali
La protesi verrà realizzata in modo totalmente personalizzato, sia per forma che per sfumatura di colore.
In caso di faccette sottrattive, verrà applicato un provvisorio sfruttando il mock-up.
- seconda seduta: applicazione delle faccette estetiche. L’odontoiatra tratta le faccette da applicare con acido fluoridrico e silano per renderle adesive. Dopodiché si passa alla cementazione delle faccette sui denti originali. Il tutto si conclude con la lucidatura
I vantaggi delle faccette estetiche
I principali vantaggi della scelta delle faccette estetiche sono:
- sorriso più bianco e regolare senza ricorrere all’ortodonzia
- miglioramento dell’occlusione
- mininvasività della terapia
Leggi anche Lo sbiancamento dei denti