Gli impianti dentali e i loro vantaggi
Gli impianti dentali sono la soluzione migliore per chi ha perso gli elementi dentari a causa dell’età, di un trauma della patologia cariosa, o di un’infezione quale può essere la parondontite (detta anche “piorrea”).
L’implantologia dentale moderna è stata pensata per risolvere in modo definitivo l’edentulia e soddisfare anche i canoni estetici di chi desidera tornare a sorridere liberamente.
I vantaggi degli impianti dentali sono diversi e riguardano sia la funzionalità che la velocità con la quale vengono inseriti nel parodonto.
La tecnica moderna che riguarda i nuovi tipi di impianti è detta “a carico immediato” e prevede che il paziente abbia di nuovo denti fissi provvisori nella stessa seduta o al massimo entro 24/72ore.
Il paziente non dovrà attendere come in passato qualche mese, prima di poter usare i nuovi denti, e questo comporta anche di impedire all’osso di ritirarsi ulteriormente.
Le ossa mascellari, infatti, senza i denti naturali tendono a ritirasi e a creare quell’antiestetico effetto di guance incavate. Le stesse protesi dentali fisse restituiscono forma al viso, dando sostegno ai tessuti molli.
L’implantologia dentale mininvasiva
Tra i vantaggi degli impianti dentali c’è la mininvasività delle tecniche di ultima generazione.
Gli impianti dentali sostituiscono le radici naturali dei denti e danno una perfetta stabilità agli elementi dentari che saranno supportati da questi.
Per riabilitare un’intera arcata, bastano solo 4 o 6 impianti che sostengono fino a 12 denti. Si tratta di alcuni tipi di procedure denominate “all on four” o “all on six”.
Ecco perché i tempi di inserimento sono molto più brevi e comportano per il paziente anche un certo risparmio rispetto alla spesa che invece si doveva affrontare in passato.
Il titanio è noto per la sua robustezza e per l’alta biocompatibilità e sopporta egregiamente tutte le sollecitazioni provocate dalla masticazione.
La garanzia di stabilità è dovuta alla loro forma a vite e alle loro superfici altamente bioattive. Basta qualche mese perché i perni in titanio si integrino definitivamente nell’osso e permettano il posizionamento degli elementi dentali definitivi.
I vantaggi degli impianti dentali moderni riguardano anche la sensibile riduzione o assenza del dolore.
Questo perché gli interventi vengono eseguiti sotto anestesia locale e dove necessario il paziente viene sottoposto ad una sedazione cosciente, effettuata da un medico anestesista.
Qualche fastidio è riconducibile ai traumi dei tessuti molli (le gengive), che sono facilmente superabili con l’assunzione dei più comuni analgesici da banco, comunque prescritti dell’implantologo.
Il risultato estetico degli impianti dentali
Gli impianti dentali a carico immediato o con la tecnica all on four/all on six garantiscono un risultato estetico praticamente perfetto, sia nel colore che nella traslucidità e nell’armonia con il resto del viso.
La naturalezza che si può apprezzare con la moderna implantologia dentale è data dall’uso della ceramica, dello zirconio e dei compositi per la realizzazione delle corone, che le rendono belle e resistenti negli anni.
La durata degli impianti dentali è garantita per anni, a patto che il paziente effettui una corretta igiene dentale domiciliare, controlli e sedute di igiene orale professionale con una certa cadenza.