Il tuo dentista | Alcune informazioni utili per prevenire problemi odontoiatrici
LA CARIE È IL NEMICO
La carie è la malattia più diffusa al mondo: il 90% della popolazione ne è affetta. Per lo più è concentrata nei paesi “avanzati”, a causa del tipo di alimentazione, e nel sesso femminile, a causa di stati fisiologici come la gravidanza e l’allattamento. La cause che la determinano sono varie, ma una delle principali è l’accumulo di placca batterica.
IL FILO INTERDENTALE TI AIUTA
Il filo interdentale va usato ogni giorno. La sua importanza è dimostrata scientificamente: i risultati indicano che chi ricorre ogni giorno al filo interdentale previene molte infiammazioni ed infezioni. Il 40% della superficie totale dei denti si trova nello spazio interdentale, non passare il filo significa non pulirne quasi la metà.
I DENTI INFLUENZANO IL CUORE
Secondo uno studio recente, esiste un nesso fra salute orale e salute cardiovascolare. A causa della parodontite, è possibile che i batteri entrino nella circolazione sanguigna e agiscano sui vasi, alterandone la capacità di dilatazione. Lo studio Pelatti & Volpe vi consiglia quindi un trattamento mirato ed intensivo contro la parodontite.
IGIENE E PROTEZIONE DENTALE
Nonostante quello che comunemente si pensa, spazzolino e dentifricio non bastano: per prevenire la carie è fondamentale EFFETTUARE REGOLARI CONTROLLI DAL DENTISTA. Non aspettare che sia troppo tardi, lascia le preoccupazioni FUORI DALLA BOCCA.
Fissa un appuntamento presso uno dei nostri studi dentistici e ti daremo maggiori informazioni su come prevenire carie e parodontite