La sedazione cosciente è una tecnica farmacologica che in associazione alla anestesia loco-regionale permette di effettuare interventi ambulatoriali in varie specialità (DERMATOLOGIA FLEBOLOGIA ENDOSCOPIA ODONTOIATRIA). In odontoiatria ci permette di operare interventi di media e lunga durata (3-4 ore con completa collaborazione del paziente che è rilassato e non ha più ansie e paure).
L’uso della sedazione è raccomandata non solo per vincere la PAURA DEL DENTISTA ma anche per i piccoli pazienti che non saranno traumatizzati per tutta la vita. Si tratta di una tecnica SICURA CHE NON HA GROSSE CONTROINDICAZIONI CLINICHE, anzi è consigliata per cardiopatici ed ipertesi.
Può essere realizzata con l’uso del protossido di Azoto, un gas che viene fornito in bombole e che necessita di una attrezzatura specifica.La somministrazione di questo gas provoca un iniziale stato di euforia con successivo rilassamento; le controindicazioni sono rappresentate da tutte le forme di patologia della mucosa nasale, quali Riniti acute, croniche e sinusiti.
Farmaci Sedativi e Analgesici
La sedazione cosciente si può più facilmente realizzare con l’ausilio di un anestesista mediante farmaci endovenosi. Viene preso un accesso venoso e si somministrano farmaci che in dosi opportune inducono immediatamente sonnolenza, FARMACI SEDATIVI e farmaci analgesici che potenziano l’effetto degli anestetici locali.Il paziente viene monitorato con pulsiossimetro e sfigmomanometro che per tutta la durata dell’ intervento ci danno frequenza cardiaca, ossigenazione del sangue e pressione arteriosa.
Avere a disposizione un accesso venoso ci consente la somministrazione di farmaci come cortisonici o farmaci necessari a cardiopatici ed ipertesi (per questi malati la sedazione è PARTICOLARMENTE RACCOMANDATA). Un altro beneficio di questa tecnica è rappresentato dal fatto che questi farmaci danno AMNESIA cioè nessun ricordo spiacevole di ciò che è accaduto durante la procedura chirurgica.
Nel post-operatorio il paziente deve riposare e non fare cose potenzialmente pericolose come guidare, dopo qualche ora avrà completamente smaltito l’effetto.
Dott. Edoardo Volpe
Specialista Anestesia e rianimazione.