Clicca su una delle seguenti voci per andare al trattamento che ti interessa
Strumenti e trattamenti odontoiatrici
Nel nostro studio dentistico utilizziamo i migliori trattamenti e strumenti odontoiatrici per garantire il massimo del risultato. Qui di seguito potrai trovare alcune indicazioni sui trattamenti che effettuiamo.
IMPLANTOLOGIA
L’implantologia si occupa della SOSTITUZIONE DI ELEMENTI DENTALI COMPROMESSI O GIA’ MANCANTI con impianti in titanio attraverso un intervento chirurgico. Gli impianti di più recente concezione hanno generalmente una forma cilindrica o tronco-conica (root-shaped) con delle spire che hanno lo scopo di aumentarne la ritenzione primaria, cioè la STABILITA’ MECCANICA durante il periodo di guarigione (al termine del quale la stabilità sarà data principalmente dall’osteointegrazione, cioè dall’osso neoformato cresciuto a diretto contatto della superficie implantare, che risulta perciò in “anchilosi”).A guarigione avvenuta (processo di osteointegrazione) è possibile alloggiare nell’impianto (invisibile in bocca) un pilastro (abutment) che viene utilizzato come sostegno per la protesi fissa (corona o ponte) o per la protesi rimovibile (contribuendo alla sua ritenzione). E’ possibile effettuare la protesi immediatamente dopo l’inserimento dell’impianto al fine di RIDURRE I TEMPI (implantologia a carico immediato).
IMPLANTOLOGIA GUIDATA ATRAUMATICA
Tecnica di NUOVISSIMA GENERAZIONE che, attraverso l’elaborazione computerizzata della TAC del paziente, permette di pianificare al computer l’intervento di inserimento di uno o più impianti dentali, spesso comprensivi di denti fissi, in un UNICO INTERVENTO ATRAUMATICO per il paziente e con una precisione prossoché assoluta e un margine di errore minimo da parte del chirurgo. I principali vantaggi sono: minimizzazione dei rischi, massimo comfort, minor numero di sedute, trattamento veloce e meno farmaci.
CHIRURGIA RIGENERATIVA
La GBR (Guided Bove Regeneration) o chirurgia rigenerativa dei tessuti duri permette di riformare nuovo osso in zone dove questi si è parzialmente o totalmentemriassorbito. Lo scopo di questo tipo di trattamento è quello di ricreare tessuti duri (osso) atto a ricevere impianti per sostituire in maniera fissa rigenerando i volumi pre-esistenti. Tale tecnica prevede diversi tipi di interventi che si avvalgono della tecnologia radiografica 3D cone beam (presente nel nostro studio) per valutazioni diagnostiche e per comprendere preventivamente i risultati ottenibili.
DISORDINI CRANIO-MANDIBOLARI
Per disordini craniomandibolari (DCM) o temporomandibolari (DTM) s’intende un insieme di condizioni cliniche ad eziopatogenesi multifattoriale che coinvolgono il sistema stomatognatico, in particolare i muscoli masticatori, l’articolazione temporo-mandibolare (ATM) e le strutture ad essa associate, o entrambi. Oltre ai 3 sintomi principali (DOLORE AI MUSCOLI MASTICATORI, IN REGIONE PREAURICOLARE E ALL’ATM; LIMITAZIONE E/O ALTERAZIONE DELLA NORMALE FUNZIONE MANDIBOLARE; RUMORI ARTICOLARI) possono essere presenti altri sintomi più o meno specifici, detti secondari, quali: dolore facciale diffuso, cefalea, acufeni, ipoacusia, sensazione di ovattamento all’orecchio, cervicalgia.
ENDODONZIA
Come l’odontoiatria conservativa, anche l’endodonzia si occupa delle lesioni dei denti, ma a livello pulpare all’interno degli stessi, dove risiedono le terminazioni nervose. Consiste nello svuotamento dei “canali” delle radici dei denti, nella disinfezione e sagomatura degli stessi e nel loro successivo riempimento con materiali appositi. Lo scopo è rendere PIU’ DIFFICILE LA RIPRODUZIONE DEI BATTERI nei canali stessi. In caso contrario il dente è destinato a sviluppare un granuloma, che può acutizzarsi successivamente in un ascesso dentario. Una terapia endodontica (detta anche terapia canalare) è dunque la terapia primaria anche per ELIMINARE GRANULOMI E CISTI (rilevabili con radiografiche endorali).
ESAMI SICURI
Nuove apparecchiature per panoramica digitale e Cone Beam ( esame che ci permette di avere
delle immagini tridimensionali delle strutture ossee) e radiografia endorale ai fosfori a BASSO DOSAGGIO. Queste metodiche permettono di realizzare in pochi secondi la radiografia e visualizzarla immediatamente sul monitor. La radiografia digitale permette di DIMINUIRE NOTEVOLMENTE LA QUANTITA’ DI RADIAZIONI ASSORBITE DAL PAZIENTE rispetto alla radiografia analogica perché riduce i tempi di esposizione.
ESTETICA
L’estetica dentale è volta a RICOSTRUIRE O MIGLIORARE IL SORRISO armonizzando il colore, la forma e le proporzioni dei denti e delle gengive nel rispetto della funzione masticatoria. Le faccette in ceramica sono delle sottili lamine in porcellana che vengono cementate sulla superficie esterna dei denti anteriori. La preparazione è estremamente conservativa ed è mantenuta all’interno dello spessore dello smalto.
Le faccette in ceramica hanno varie indicazioni:
-
- Denti fratturati
- Aumentati spazi tra i denti (diastemi)
- Denti discromici
- Denti di pazienti adulti usurati a causa della funzione
- Denti malformati (conoidi, rettangolari)
IGIENE E PREVENZIONE
Allo stato attuale delle conoscenze scientifiche ogni persona, anche con un’elevata salute del cavo orale, dovrebbe fare richiami di igiene dentale ALMENO OGNI 6 MESI. L’igiene dentale ha lo scopo di prevenire malattie come carie o piorrea e comunque di mantenere lo stato di salute del cavo orale, mediante terapie e trattamenti quali: detartrasi, levigature, prescrizione di collutori, fluoro e presidi di igiene domiciliare e tanto altro. È praticata dall’odontoiatra o dall’igienista dentale. L’igienista dentale, laureato in Igiene Dentale, esercita la sua professione su indicazione dell’odontoiatra e senza l’obbligo di presenza dello stesso.
INGRANDIMENTI
La possibilità di utilizzare strumenti di ingrandimento, come occhiali ingranditori e microscopi operatori, consente il riscontro di lesioni in una FASE INIZIALE, mentre “ad occhio nudo” spesso non è possibile valutarle e intercettarle con la stessa efficacia. Inoltre consente una MINIMA INVASIVITA’ dei tessuti sani, dentali e mucosi, al momento della cura delle lesioni con evidenti benefici per il paziente.
ODONTOIATRIA CONSERVATIVA
L’odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria restaurativa che si occupa della CURA DEI DENTI CARIATI, delle procedure per l’ELIMINAZIONE DELLA CARIE e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dall’eliminazione dello smalto e della dentina cariata, tramite l’utilizzo di appositi materiali. L’odontoiatria conservativa moderna è basata sul concetto di MINIMA INVASIVITA’, con la rimozione del solo tessuto cariato e la sua sostituzione con un materiale da restauro, che viene legato direttamente al tessuto sano. Negli ultimi anni, sono state abbandonate le amalgame d’argento (che richiedevano una preparazione ritentiva, quindi estesa) a favore dei compositi, che sono materiale estetici e funzionali (otturazioni dello stesso colore del dente).
ODONTOIATRIA PEDIATRICA
La pedodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa dei PICCOLI PAZIENTI. L’attenzione è rivolta alla PREVENZIONE DELLE LESIONI cariose da parte dell’igienista dentale e dell’odontoiatra (suggerimento di dieta corretta, applicazioni di fluoro, sigillatura dei solchi, educazione all’igiene orale, individuazione di disgnazie precoci) ed alla ricerca della collaborazione dei piccoli pazienti.
ORTODONZIA
L’ortodonzia è quella particolare branca dell’odontoiatria che studia le diverse ANOMALIE DELLO SVILUPPO, COSTITUZIONE E POSIZIONE dei denti e delle ossa mascellari. Essa ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più CORRETTA POSSIBILE. Contrariamente a quanto si possa pensare, sono trattamenti che riguardano sia i bambini che gli adulti.
ORTODONZIA INVISIBILE
Trattemento innovativo che permette il CORRETTO ALLINEAMENTO DEGLI ELEMENTI DENTALI avvalendosi dell’utilizzo di mascherine progressive in resina trasparente senza l’utilizzo degli inestetici attacchi ortodontici.
PARODONTOLOGIA
La lotta alla piorrea prevede protocolli precisi e predicibili per arrestare e ove possibile sconfiggere questa malattia, che porta a lungo andare alla perdita dei denti. Questi nel tempo iniziano a dondolare, fino a cadere. Esistono molti tipi di terapie, sia chirurgiche (come la rigenerazione dei tessuti) che non, con protocolli di DISINFEZIONE A TUTTA BOCCA (FMD).
PROTESI
Chiamate corone se ancorati sui denti e, ponti se poggiati sui denti adiacenti, hanno lo scopo di RIPRISTINARE I DENTI MANCANTI. Quando sono applicati su impianti inseriti nell’osso sono definiti protesi su impianti. Per ottenere il massimo in termini di precisione ed estetica, ci affidiamo alla TECNOLOGIA COMPUTER / ASSISTITA “Cad-Cam”, con cui è possibile impiegare metallo bianco (ossido di zirconio) che in caso di retrazione gengivale non fa trasparire quell’antiestetico bordo grigio. Sempre per esigenze esetiche, soprattutto nei settori anteriori, utilizziamo materiali metal-free.
SBIANCAMENTO
Lo sbiancamento dentale è una procedura odontoiatrica che permette di MIGLIORARE IL COLORE DEI DENTI, rendendoli più bianchi. A questo primo tipo di sbiancamento, cosiddetto “cosmetico”, si affiancano altri tipi di sbiancamenti utili per risolvere discromie dentali, anche severe, dovute a patologie sistemiche (per esempio la fluorosi, disordini ematici, etc) oppure agli esiti di terapie con alcuni tipi di antibiotici (ad esempio, le tetracicline). I prodotti che vengono utilizzati a tal fine contengono principalmente perossido di idrogeno e perossido di carbamide, impiegati in varie concentrazioni a seconda della tecnica che si intende utilizzare e delle ESIGENZE DEL PAZIENTE. Lo sbiancamento funziona grazie alla liberazione di ossigeno da parte del perossido di idrogeno o di carbamide nel momento in cui viene posto a contatto con i denti. Queste molecole di ossigeno vanno a disgregare le molecole dei pigmenti responsabili della discromia, e dunque rendendole non più visibili. LO SBIANCAMENTO DENTALE AGISCE SOLO SUI DENTI NATURALI, non agisce su corone protesiche, otturazioni o qualsiasi altro materiale da restauro presente nel cavo orale.
SEDO ANALGESIA
Per tutti i pazienti apprensivi o paurosi è possibile TOGLIERE OGNI PAURA, grazie alla presenza di un medico-anestesista che con poche semplici manovre può rendere ogni seduta priva di paure e senza lasciare brutti ricordi. Presso questo studio è possibile usufruire di questo servizio sempre più richiesto e che lascia i pazienti MOLTO PIU’ TRANQUILLI.
STERILIZZAZIONE
Un aspetto fondamentale del prendersi cura dei pazienti è quello di SEGUIRE SCRUPOLOSAMENTE TUTTE LE PROCEDURE DI STERILIZZAZIONE degli strumenti: disinfezione chimica, detersione, asciugatura, imbustamento e sterilizzazione in autoclave. Le buste degli strumenti vengono poi tracciate. Periodicamente vengono effettuati vari test per assicurare il corretto funzionamento delle procedure stesse.
SEDAZIONE COSCIENTE
Spesso ci si agita e si ha paura del trattamento odontoiatrico prima che questo avvenga. Si tratta di un blocco psicologico che da oggi può essere superato da ogni paziente. La risposta a questa paura è la Sedazione Cosciente. Consigliata per chi soffre di ansia e attacchi di panico più o meno gravi rispetto al “dentista”. Ottima anche per i bambini. Si tratta di una innovazione sicura ed efficace. Dura solo il tempo del trattamento odontoiatrico e non lascia postumi, conseguenze né fastidi.
CHIRURGIA MUCO-GENGIVALE
I tuoi denti SI STANNO ALLUNGANDO a causa della recessione gengivale? La chirurgia muco-gengivale ci permette di ridurre questo difetto.
CHIRURGIA PIEZOLETTRICA
Questa NUOVA TECNICA osteotomia (taglio dell’osso) e osteoplastica (rimodellamento dell’osso) deriva dalla neurochirurgica; il taglio piezoelettrico avviene grazie ad una microvibrazione ultrasonica che è in grado di tagliare i tessuti mineralizzati nel MASSIMO RISPETTO DEI TESSUTI molli ai quali non reca alcun danno. Questo permette di avvicinarsi notevolmente a strutture di grande delicatezza come il nervo alveolare o la membrana shneideriana che riveste il seno mascellare.
GLICINA ED ERITRITOLO
Glicina ed Eritritolo sono polveri che vengono erogate da un apparecchio per l’air-polishing sottoforma di polvere. Tale trattamento, recentemente introdotto, è UTILE NELLA CURA DELLA MALATTIA PARODONTALE (piorrea) e per le normali manovre di igiene orale ambulatoriali per protesi e impianti.
Se vuoi saperne di più sui trattamenti e strumenti che utilizziamo visita questi due nuovi articoli sulle novità dei trattamenti odontoiatrici e sugli strumenti odontoiatrici. Ti aspettiamo al nostro Studio Dentistico Pelatti & Volpe per maggiori informazioni.
Chiedici della Sedazione Cosciente: ti offriremo tutte le spiegazioni necessarie per il tuo primo trattamento.